06 Apr GOOGLE VS FACEBOOK: LA DOMANDA LATENTE
Una delle domande che ci vengono poste, sempre più spesso, durante le consulenze è: “Meglio investire tempo e denaro per il sito web o per i social?”
LA DOMANDA LATENTE
Il meccanismo che distingue alla base Google da Facebook e dai social media in generale è molto semplice.
Quando le persone fanno una ricerca su Google sanno già cosa gli serve: hanno un bisogno particolare e cercano il modo per soddisfarlo.
Alle domande su Google rispondono i siti web, che sono ben studiati per offrire contenuti che corrispondano in modo esatto alle ricerche.
Gli utenti che navigano su Facebook, invece, hanno come scopo l’intrattenimento, lo svago o l’informazione. Anche queste persone nutrono dei bisogni, ma non li esprimono chiaramente sui social media, quindi, è necessario stimolare la cosiddetta domanda latente.
COME PROCEDERE
Su Google devi semplicemente essere in grado di far trovare il tuo sito web, attraverso la pubblicità a pagamento e/o la SEO (Search Engine Optimization).
Sui social, invece, devi creare contenuti che intercettino gli interessi e i problemi del tuo pubblico e questo può avvenire solo con uno studio profondo della clientela già esistente, ma anche degli utenti che desideri raggiungere.
Come parlano? Quanti anni hanno? Quali sono i loro interessi? Dove vivono? Quali sono le loro paure? Che lavoro fanno?
Più riuscirai a conoscere meglio il tuo target e più sarà facile intercettare persone da avvicinare al tuo brand e di conseguenza ai tuoi prodotti/servizi.
CONCLUSIONI
Tornando alla domanda posta in principio all’articolo, la risposta è: dipende, ma uno dei due non esclude certamente l’altro, anzi.
Se ne hai le possibilità crea un buon sito web aggiornato e cerca di avere dei canali social che offrano valore e creino relazioni, che poi porteranno alle vendite.
Cerca di conoscere al meglio il tuo pubblico e soprattutto fai dei test. Nel digital marketing non si può mai dare nulla per scontato.
A presto!
PS: se ti interessa saperne di più sul vasto mondo del social media marketing clicca sul bottone verde che trovi qui in basso.